- Indico style
- Indico style - inline minutes
- Indico style - numbered
- Indico style - numbered + minutes
- Indico Weeks View
Presentazione sede di Firenze
Presentazione generale della sede di Firenze (Firenze Caproni)
Nel nostro laboratorio si studiano interventi a minore impatto ambientale contro patogeni vascolari e non vascolari delle piante. Le prove sono mirate principalmente a ottenere l’obiettivo attraverso il rafforzamento della risposta delle piante agli stress biotici e, collateralmente, abiotici. Allo scopo, si studiano e valutano interventi a basso impatto ambientale (es. con nutrienti, corroboranti, arricchimento dei componenti del terreno) e microrganismi benefici, e si studiano le loro interazioni con la pianta, con particolare riguardo al potenziamento delle difese della pianta stessa. La valutazione viene condotta in vitro, ambiente controllato, serra e campi commerciali, per favorire la trasferibilità delle conoscenze ottenute. Le indagini sono svolte mediante, rispettivamente, prove di interazione diretta e indiretta; analisi biochimiche di risposta della pianta; analisi dell’impatto degli interventi sui principali parametri tecnologici della produzione e indagini epidemiologiche sull’attività di contenimento delle malattie da parte degli interventi sperimentati. Ove necessario, si contemplano anche inoculazioni artificiali del patogeno.
L’idea è che il concorso della pianta alla propria difesa, attraverso le proprie risorse intrinseche, si riverberi in una riduzione della richiesta di risorse esogene e, in ultima analisi, in un miglioramento della sostenibilità ecologica della coltura e della sua produzione.
Inoltre, alcuni degli strumenti utilizzati sono capaci anche di modificare l’architettura di organi della pianta, per esempio dell’apparato radicale. Tali modifiche possono essere studiate anche in funzione della sostenibilità idrica della coltura.
Functional Fingerprint: effetto e meccanismi di azione di stress abiotici su specie arboree in ecosistemi naturali ed urbani
Generazione semi-automatica documenti